AQVAVITAE MMVI Erba

logo aquavitae

Ritiro Estivo di Nuoto


Dal 1990 (prima come sezione nuoto della USSM ora come AquaVitae) organizziamo un ritiro estivo pre-stagione di una settimana/10 giorni che coincide di solito con l'ultima settimana di agosto.

Durante il ritiro sono previste 2 sessioni di allenamenti al giorno questo per preparare fisicamente i ragazzi alla nuova stagione ma soprattutto di migliorare il proprio stile di nuoto, avendo la possibilità di utilizzare una piscina privata e di avere un allenatore che segue 4/5 atleti alla volta. Riteniamo però che lo scopo principale del ritiro e quello di dare ai ragazzi la possibilità di vivere insieme per questa settimana hanno la possibilità di conoscersi meglio e di instaurare rapporti di amicizia.

Il ritiro si è sempre (con pochissime eccezioni) si è sempre svolto a Valverde di Cesenatico, una città sulla riviera romagnola vicino a Cervia, molto ben fornito e adeguata ad accogliere i ragazzi.

Ci ha praticamente sempre ospitato l'albergo Serenissima, una ex-colonia che col passare degli anni e delle opere di miglioramento è diventato hotel a 3 stelle.
L'albergo comprende al suo interno un campetto multifunzionale di calcio/basket/pallavolo una piscina riscalda all'aperto da 25 metri e una spiaggia privata attrezzata.

La giornata tipo prevede sveglia alle 7.45, ricca colazione a buffet, allenamento in piscina, attività di vario genere, pranzo completo, secondo allenamento in piscina, spiaggia, cena.

Durante la giornata verranno organizzati vari giochi di squadra o momenti in spiaggia durante i quali i ragazzi avranno la possibilità di stare insieme ed instaurare tra loro un vero rapporto di amicizia.

Gli allenamenti, durante i quali la vasca viene chiusa al pubblico e riservata solo alla a noi, avranno il duplice obiettivo di intensificare la preparazione fisica e affinare la tecnica delle varie nuotate e saranno seguiti da 1 allenatore ogni 5/6 nuotatori.

Dopo cena si organizzeranno uscite per il paese per il gelato, lo shopping e quant'altro i ragazzi avranno voglia di fare, per questo la riviera romagnola offre ricreazioni per tutti i gusti ed età; tutte le uscite saranno svolte con accompagnatore.

Un momento molto apprezzato da tutti sono le partite di pallanuoto in notturna organizzate in piscina dopo cena e la gita presso un parco acquatico o a Mirabilandia per una giornata intera.

Il ritiro di Cesenatico è sempre considerato dagli atleti come un’esperienza unica dove piccoli e grandi trascorrono insieme una settimana all’insegna dello sport, dell’amicizia e del puro divertimento.

I ragazzi più giovani sono seguiti dagli allenatori e dai numerosi “grandi” della squadra, che da anni partecipano a quest’attività.

Riteniamo questa esperienza bellissima e gratificante. Pensiamo inoltre che soprattutto per i più piccoli e per i nuovi arrivati nella squadra sia importante partecipare, perché è proprio in queste occasioni che si inizia a conoscere lo spirito della nostra squadra. In questi giorni infatti i ragazzi trascorrono tutta la giornata insieme e possono instaurare fra di loro un vero rapporto di amicizia.

Le foto degli ultimi ritiri trascorsi le trovate nella sezione album